• Anni '30

  • Anni '50

  • 1978

  • 1983

  • 1992

  • 2004

  • 2007

  • 2010

  • 2012

Il MaestroDaniele Piccioni, nato a Tivoli il 13 Ottobre 1977 e residente a Cerreto Laziale, ha iniziato gli studi musicali all’età di dieci anni presso la Banda stessa, diplomandosi poi in Trombone presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina.
È stato allievo del M° Luciano Leonardi, già primo trombone solista della Accademia Nazionale di S.Cecilia, con il quale ha approfondito lo studio del trombone e dell’eufonio.
Ha assunto giovanissimo la direzione della Banda “G.Verdi” di Cerreto Laziale e della scuola di musica della stessa nel febbraio 2003 all’età di 25 anni. Nello stesso anno ha tenuto corsi di musica presso l’“Istituto Il Maestro Daniele PiccioniComprensivo Cerreto”, per conto della Banda, svolgendo un’intensa opera di recupero di motivi della tradizione orale cerretana messi in musica ed arrangiati dallo stesso.
È autore di svariate trascrizioni e arrangiamenti, di un metodo di teoria musicale e solfeggio, di diverse brani per banda ed ha curato, per conto della Banda del Corpo Forestale dello Stato, l’orchestrazione e la strumentazione del brano tradizionale “Foresta”.
Ha avuto frequenti collaborazioni, come strumentista e arrangiatore, con diverse Bande del Lazio, con Orchestre Sinfoniche, con Formazioni Cameristiche, con Orchestre Jazz e con vari gruppi di musica leggera.
Dal 2009 è Primo Eufonio della Banda Musicale del Corpo della Polizia Municipale di Roma.
Si esibisce spesso come solista, eseguendo concerti per trombone accompagnato da organo e pianoforte.

Il M° Daniele Piccioni presta la sua opera di direttore della Nuova Banda Musicale G. Verdi a titolo completamente gratuito. L’incarico di Maestro e Direttore Artistico gli è stato conferito per acclamazione dei soci nel febbraio 2003 (dichiarazione rilasciata ai sensi dell´art. 9 , comma 2 e 3 del decreto Legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 112).

Share →
Centotrenta anni di Banda a Cerreto Laziale raccontati nel libro uscito nel 2004. Leggilo Online!
Raccolta di Video della Banda G. Verdi di Cerreto LazialeDecine di filmati storici e non sulle nostre esibizioni e sugli eventi da noi organizzati o a cui abbiamo preso parte.
galleria fotograficaCentinaia di foto, centinaia di volti che hanno fatto e stanno facendo la storia della Banda Musicale di Cerreto Laziale.